Mark Bernardini

Mark Bernardini

venerdì 30 dicembre 2022

20221230 Putin Xi Jinping

Negoziati russo-cinesi

Vladimir Putin ha incontrato in videoconferenza il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping.
Putin e Xi Jinping delineano insieme i contorni del nuovo mondo multipolare che verrà. “Abbiamo le stesse priorità strategiche”
“NONOSTANTE I RICATTI OCCIDENTALI LA COOPERAZIONE RUSSO-CINESE CRESCE E SI RAFFORZA”

Vladimir Putin: Buongiorno, presidente Xi Jinping, caro amico!

Sono molto felice di accoglierLa e vederLa.

Lei ed io stiamo sviluppando un’ottima tradizione di parlare tramite collegamento video alla fine dell’anno, riassumendo i risultati del lavoro e delineando i piani per l’ulteriore sviluppo delle relazioni russo-cinesi, del partenariato strategico russo-cinese e scambiando opinioni sulle questioni internazionali più urgenti.

Ma prima di tutto, mi permetta ancora una volta di congratularmi con Lei e con tutti gli amici cinesi per il successo del XX Congresso del Partito Comunista e per la Sua rielezione alla carica di Segretario Generale del Comitato Centrale del PCC. Sotto la Sua guida e con il ruolo guida del PCC, viene assicurato lo sviluppo socioeconomico sostenibile del Paese e si rafforza la sua posizione nell’arena mondiale. Con tutto il cuore auguro a Lei e a tutta la Cina amica nuovi successi.

Nel contesto delle crescenti tensioni geopolitiche, cresce l’importanza del partenariato strategico russo-cinese come fattore stabilizzante. Le nostre relazioni con dignità resistono a tutte le prove, dimostrano maturità e stabilità e continuano ad espandersi dinamicamente. Come Lei ed io abbiamo notato in precedenza, questi legami sono i migliori della storia e rappresentano un modello di cooperazione tra le maggiori potenze del XXI secolo.

Durante tutto l’anno, io e Lei abbiamo mantenuto un dialogo regolare: abbiamo avuto una conversazione dettagliata nella Pechino olimpica, a margine del vertice dell’OCS (l’Organizzazione per la Cooperazione di Shangai) a Samarcanda, e abbiamo parlato diverse volte al telefono.

Ci sono contatti attivi anche ad altri livelli. Solo nell’ultimo mese si sono svolti due eventi importanti: la XXVII riunione ordinaria dei capi di governo e la visita a Pechino del presidente del Partito Russia Unita, Dmitrij Anatol’evič Medvedev, che è diventato il primo contatto tra i leader dei Partiti al governo dei due Paesi dopo il Congresso del PCC. Mi ha riferito sia della calorosa accoglienza che ha ricevuto, sia del colloquio di sostanza, la conversazione che ha avuto con lui.

Nel prossimo anno continueranno gli intensi scambi bilaterali. Non ho dubbi che troveremo l’opportunità di incontrarci di persona. L’aspettiamo, caro signor Presidente, caro amico, la prossima primavera con una visita di Stato a Mosca. Ciò dimostrerà al mondo intero la forza dei legami russo-cinesi su questioni chiave e diventerà il principale evento politico dell’anno nelle relazioni bilaterali.

Nonostante la sfavorevole situazione esterna, le restrizioni illegittime e il ricatto diretto di alcuni Paesi occidentali, Russia e Cina sono riuscite a garantire tassi di crescita record del commercio reciproco. Entro la fine dell’anno, aumenterà di circa il 25%. Con questo slancio, saremo in grado di raggiungere il nostro obiettivo di 200 miliardi di dollari entro il 2024 prima del previsto.

Le consegne di vettori energetici hanno raggiunto volumi senza precedenti e sono in corso lavori congiunti per creare capacità nel campo della produzione e della lavorazione degli idrocarburi. Come risultato di quest’anno, la Russia è diventata uno dei leader nelle esportazioni di petrolio verso la Cina.

Oggi siamo già al secondo posto per quanto riguarda le forniture di gas tramite gasdotti alla Cina e al quarto posto per quanto riguarda il GNL importato. Al 1° dicembre sono stati inviati 13,8 miliardi di metri cubi lungo la rotta orientale, e a dicembre l’eccedenza rispetto agli obblighi contrattuali giornalieri ha raggiunto il 18 per cento. L’anno prossimo aumenteremo ancora di più il volume di pompaggio. Notiamo un aumento significativo del commercio di prodotti agricoli. Nel periodo gennaio-novembre, il commercio è aumentato del 36%, raggiungendo i 6 miliardi di dollari.

Sono stati realizzati importanti progetti nel campo delle infrastrutture di trasporto. Per la prima volta nella storia delle nostre relazioni, sono apparsi ponti permanenti sul fiume di confine Amur: il 10 giugno è stato aperto il ponte automobilistico Blagoveščensk-Heihe e il 16 novembre il ponte ferroviario Nižneleninskoe-Tongjiang.

Gli scambi umanitari vengono ripristinati. L’altro giorno si sono conclusi a Changchun i terzi Giochi giovanili invernali russo-cinesi. Questo è uno degli eventi centrali all’interno degli Anni tematici in corso di cooperazione nel campo della cultura fisica e dello sport tra Russia e Cina. I Giochi sono stati organizzati ai massimi livelli, confermando ancora una volta che lo sport è un bene comune e che le competizioni internazionali devono riconciliare le persone, dare loro gioia e senso di unità e non essere utilizzate per scopi politici momentanei.

E, naturalmente, la cooperazione militare e tecnico-militare, che contribuisce a garantire la sicurezza dei nostri Paesi e il mantenimento della stabilità nelle regioni chiave, occupa un posto speciale nell’intera gamma della cooperazione russo-cinese e delle nostre relazioni. Miriamo a rafforzare la cooperazione tra le forze armate di Russia e Cina.

Il coordinamento di Mosca e Pechino nell’arena internazionale, anche nell’ambito del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, dei BRICS, del G20, serve a creare un ordine mondiale equo basato sul diritto internazionale. Condividiamo le stesse opinioni sulle cause, il corso e la logica della trasformazione in corso del panorama geopolitico globale, di fronte a pressioni e provocazioni senza precedenti dall’Occidente, difendiamo le nostre posizioni di principio e proteggiamo non solo i nostri interessi, ma anche tutti coloro che sostengono un ordine mondiale veramente democratico e i diritti dei Paesi di determinare liberamente il proprio destino.

Caro signor Presidente, vorrei congratularmi con Lei e tutti gli amici cinesi per il prossimo capodanno 2023 e il prossimo capodanno secondo il calendario cinese, la Festa della primavera. Mi permetta di augurare felicità e salute, pace e prosperità all’amichevole popolo cinese.

Grazie.

Xi Jinping: Caro signor Presidente Putin, mio caro amico!

Sono molto felice di rivederLa.

Condurre una videoconferenza con Lei alla vigilia del nuovo anno è già diventata una buona tradizione tra noi. Quest’anno abbiamo tenuto due incontri faccia a faccia e abbiamo parlato diverse volte al telefono. Siamo in stretto contatto strategico. Dopo il successo del XX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese, Lei ha immediatamente inviato un telegramma di calorose congratulazioni. Per questo Le sono molto grato.

Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale Cina-Russia e l’interazione strategica nella nuova era stanno mostrando maturità e resilienza.

Le potenzialità interne e i valori speciali della cooperazione bilaterale si fanno sempre più sentire. Nel gennaio-novembre di quest’anno, il nostro fatturato commerciale ha superato i 170 miliardi di dollari USA. Questo è superiore alla cifra per l’intero anno scorso. La nostra cooperazione in materia di investimenti viene ottimizzata e integrata. L’interazione nel campo dell’energia svolge il ruolo di pietra angolare. Numerosi progetti congiunti vengono costantemente attuati in settori prioritari e la cooperazione interregionale sta guadagnando slancio. Gli scambi culturali e umanitari si stanno intensificando. Gli eventi nell’ambito degli anni di cooperazione russo-cinese nel campo della cultura fisica e dello sport stanno avanzando ritmicamente. Le basi sociali della nostra amicizia si stanno rafforzando. Sono soddisfatto di questi risultati.

Di fronte a una situazione internazionale difficile e tutt’altro che univoca, siamo pronti a costruire una cooperazione strategica con la Russia, fornirci reciprocamente opportunità di sviluppo ed essere partner globali a beneficio dei popoli dei nostri Paesi e nell’interesse della stabilità in tutto il mondo.

Signor Presidente, ora voglio passare con Lei a discutere regolarmente delle relazioni bilaterali e dei temi di attualità di interesse.

Fonte: Visione TV

Nessun commento:

Posta un commento