Mark Bernardini
mercoledì 28 luglio 1999
lunedì 26 luglio 1999
domenica 25 luglio 1999
Гремин
lunedì 19 luglio 1999
Tour in Germania per la Corale «De Monte»
In scena anche il «Nabucco» di Verdi. A Livorno i prossimi appuntamenti
La corale «Filippo De Monte» |
LIVORNO. Tournée in Germania per l’Associazione Corale e Strumentale «Filippo De Monte» di Livorno: si è svolta nella regione Renania-Palatinato, nelle vicinanze di Francoforte. La corale ha tenuto due concerti (17 e 18 giugno, a Magonza e Neuwied) e due rappresentazioni del «Nabucco» di Verdi (a Spira, il 19 e 20 giugno).
Per i due concerti l’associazione ha fornito coro ed orchestra, 90 elementi in tutto, per l’esecuzione di brani da «Aida», «Nabucco», «Butterfly», «Carmen», «Don Giovanni», ed altre opere, accompagnando cantanti lirici solisti tedeschi e russi, oltre al noto tenore italiano Gianfranco Cecchele.
Molto più impegnativa la messa in scena del Nabucco, davanti all’antico Duomo di Spira, perfettamente integrato nella scenografia, alla quale l’associazione ha fornito il coro, integrando con 40 elementi il coro dell’Opera di Stato del teatro Bol’šoj di Minsk, dal quale provenivano anche alcuni solisti, come uno Zaccaria veramente sorprendente, interpretato dal giovane basso Oleg Mel’nikov.
Più che apprezzabile il risultato del lavoro dei maestri preparatori, Gaetano Soliman dell’Arena di Verona, che ha anche diretto i due concerti, ed i livornesi Mauro Ermito e Patrizia Amoretti, abituali preparatori della corale. Prossimi appuntamenti: la serata di chiusura della festa dell’Unità Nazionale a Livorno (1 agosto) e la solita partecipazione all’«Effetto Venezia».