Mark Bernardini

Mark Bernardini

martedì 9 luglio 2024

20240709 Marco Rizzo

Io mi sono iscritto alla FGCI nel 1976 e al PCI nel 1980. Marco Rizzo si è iscritto al PCI nel 1981. Nel 1982-1985, sono stato segretario FGCI della IX Circoscrizione di Roma, una zona che all’epoca contava 250.000 abitanti, e candidato del PCI nella medesima circoscrizione.

Allo scioglimento del PCI, nel 1991, entrambi siamo stati tra i fondatori di Rifondazione Comunista. Io sono stato con essa candidato a Milano.

Nel 1998, entrambi siamo usciti da Rifondazione ed entrambi siamo stati tra i fondatori del Partito dei Comunisti Italiani. Io sono stato candidato, sempre a Milano, del PdCI. Dunque, abbiamo condiviso ben tre Partiti.

Nel 2001, a seguito del mio libro contro Berlusconi, persi casa e lavoro, dormivo letteralmente sotto i ponti. Armando Cossutta mi mandò a lavorare al GUE a Bruxelles, fu lì che conobbi anche Marco Rizzo. Da lì curavo una rubrica fissa sull’allora settimanale del PdCI, “La rinascita della sinistra”, dal titolo “Il sito nell’occhio”.

Nel 2002 mi trasferii a Mosca, dove mi trovo tuttora, nel 2003 uscii dal PdCI, da allora mi considero un comunista italiano emigrato senza Partito.

Voglio dire che liquidarmi come giornalista per sminuire la mia competenza politica mi pare metodologicamente errato. Tra l’altro su Wikipedia Marco Rizzo risulta di professione giornalista pubblicista.

Nessun commento:

Posta un commento