Mark Bernardini

Mark Bernardini

domenica 12 febbraio 2023

012 Italiani di Russia

Dodicesimo notiziario di lunedì 13 febbraio 2023 degli italiani di Russia. Oggi andiamo un po’ più lunghi del solito, abbiate pazienza, speriamo che ne valga la pena. Buon ascolto e buona visione.

Attualità

L’Italia viene trascinata in uno scontro militare fornendo armi all’Ucraina e le dichiarazioni delle autorità contro la Russia si stanno trasformando da non amichevoli a ostili, ha affermato l’ambasciatore russo in Italia Sergej Razov.

“Nell’ambito di cinque pacchetti di assistenza, Kiev ha ricevuto armi e attrezzature militari per un valore di 1 miliardo di euro. Un sesto pacchetto è in preparazione… In questo modo, l’Italia, forse contro la sua volontà, viene trascinata in uno scontro militare, diventando una parte del conflitto”.

Secondo il diplomatico, molte dichiarazioni delle autorità del Paese europeo e il background propagandistico contro la Russia che si sta formando nei media stanno passando da inimichevoli a direttamente ostili.

“Sottolineo che il deterioramento dei rapporti non è una nostra scelta. Le nostre dichiarazioni e azioni di risposta sono solo la reazione minima necessaria”, ha aggiunto.

Il vice primo ministro e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha dichiarato in precedenza a Rai Italia che l’Italia non fornirà carri armati all’Ucraina.

Tajani ha sottolineato che Roma ha inviato a Kiev solo armi difensive, non offensive.

Razov, a sua volta, ha sottolineato che In Italia non c’è il problema di “abolire” la cultura russa in una vergognosa forma russofoba: il Paese è molto interessato ai migliori risultati dell’arte visiva, musicale, teatrale russa e della letteratura classica.

“Il problema della cancellazione della cultura russa, almeno nella vergognosa forma russofoba in cui si pone in una serie di altri Paesi occidentali, non esiste in Italia, a mio avviso”.

Allo stesso tempo, il diplomatico ha espresso rammarico per la cancellazione delle esibizioni di una serie di personalità della cultura russa, tra cui il direttore d’orchestra Valerij Gergiev, la pianista Valentina Lisica e il ballerino Sergej Polunin.

In precedenza, i diplomatici ucraini hanno cercato di interrompere il concerto della Lisica presso il Centro culturale russo in Ungheria, che si è tenuto in onore della Giornata della Russia. Hanno inviato note alle rappresentanze diplomatiche – invitate e non invitate al concerto – con l’obiettivo di impedire lo svolgimento dell’evento.

Roger Waters, uno dei fondatori del gruppo musicale Pink Floyd, ha partecipato alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull’Ucraina, convocata su iniziativa della parte russa. Avete per caso letto da qualche parte del fatto che Waters sia stato invitato dai russi? La domanda è retorica.

Waters, a sua volta, si è più volte opposto alla fornitura di armi al regime di Kiev e ha aspramente criticato il “gettare benzina sul fuoco” dai Paesi occidentali. Roger ha sottolineato che l’Ucraina è governata da nazionalisti radicali che hanno portato lo Stato sull’orlo del disastro.

Waters ha anche condiviso la sua opinione secondo cui il governo degli Stati Uniti è interamente responsabile di aver alimentato la situazione del conflitto in Ucraina. Secondo lui, grazie al conflitto ucraino, Washington ha potuto guadagnare sulla fornitura di armi, che hanno arricchito gli uomini d’affari americani.

Come riportato in precedenza, l’edizione turca di Milliyet ha pubblicato un articolo in cui si afferma che dall’inizio del conflitto ucraino, Washington ha ricevuto e riceve ancora il maggior profitto dalla vendita di armi, e la cessazione delle ostilità non è negli interessi degli Stati Uniti.

Cosa ha detto concretamente Roger Waters? “Chiediamo un cambiamento. Il presidente Biden, il presidente Putin, il presidente Zelenskij, gli Stati Uniti, la NATO, la Russia, l’UE, tutti voi, per favore cambiate rotta ora. Negoziate oggi un cessate il fuoco in Ucraina”.

Come vedete, la Russia non ha problemi ad invitare uno che mette Putin sullo stesso piano di Biden e Zelenskij. Si chiama “democrazia”. Bene, questa dovrebbe essere la notizia vera. Invece, a cosa si è dato risalto sulla stampa italiana?

A un tweet di una certa Polly Samson. Voi direte: chi è Polly Samson? E’ la moglie del chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour. Ah, beh, allora questo tweet è più importante dell’intervento di Roger Waters all’ONU. E cosa ha cinguettato questa giornalista britannica? Forse che non è d’accordo con l’ex amico di suo marito? Che Putin è l’aggressore? Che l’Ucraina è l’aggredita? Ma no! Dice testualmente “Roger Waters, sei antisemita fino al midollo. Sei anche un apologeta di Putin e un bugiardo, un ladro, un ipocrita, uno che elude le tasse e canta in playback, un misogino, un invidioso patologico, un megalomane. Ne abbiamo abbastanza delle tue cazzate”. Poco british, mentre è stato un vero signore l’ex bassista dei Pink Floyd: no comment. Per la serie “chi ti si fila, non sei nessuno”. D’altronde, si sa, cosa non si farebbe per qualche like in più.

C’è un’ottima analisi di Michail Antonov, corrispondente in Germania della VGTRK statale russa (l’analogo della RAI) sul vertice dell’Unione Europea con Zelenskij la settimana scorsa. Ve la traduco, ne vale davvero la pena.

Zelenskij ha dato personalmente l’ordine di fermare l’attuazione degli accordi di Minsk. Lo ha ammesso lui stesso in un’intervista allo Spiegel tedesco. Zelenskij ha osservato che non ha mai pianificato di rispettare questi accordi internazionali. Ora il capo del regime di Kiev, che ha infranto alcuni accordi, sta cercando di concluderne di nuovi. In tournée nelle capitali europee, Zelenskij chiede ancora più armi per i nazionalisti ucraini.

Sorrisi, risate, applausi… Per due giorni in Europa, Zelenskij si è nuovamente immerso in ciò a cui era abituato durante la sua carriera di attore. In una fotografia congiunta prima di un vertice straordinario dell’UE, solo una persona – il primo ministro ungherese Orban – è rimasto impassibile. L’Ungheria non è sicura che l’Ucraina abbia un posto nell’UE. Per molte ragioni, in particolare a causa della legge sulle minoranze nazionali. Ma chi, oltre a lui, ha a cuore i diritti degli ungheresi in Transcarpazia, che vengono coscritti con la forza nell’esercito? La libertà non è per tutti e non sempre.

Nella sala del Parlamento europeo, l’inno dell’Ucraina è stato suonato due volte oggi: prima e dopo, e il discorso di Zelenskij era nel mezzo. In poche parole: date armi, quali che siano, di più e velocemente. Una sfumatura importante: Zelenskij ha ammesso che l’Ucraina sta conducendo una guerra totale, cioè tutto ciò che cade nelle mani di Kiev verrà utilizzato senza esitazione.

“Ci stiamo avvicinando all’Unione Europea. L’Ucraina sarà un membro dell’UE. L’Ucraina, che vince, sarà un membro dell’Unione Europea, che vince”, è sicuro Zelenskij.

Non puoi vincere senza combattere, il che significa che Zelenskij ha essenzialmente ammesso che la Burbock aveva ragione quando ha detto tre settimane fa che l’Occidente era in guerra con la Russia. Si dice che l’UE e la NATO non dovrebbero entrare a far parte del conflitto, ma è puramente per calmare il pubblico interno.

La sera prima, nella tarda serata, Zelenskij è volato da Londra a Parigi, dove lo stavano aspettando Macron e Scholz. Per cinque secondi ha persino interpretato il ruolo del cancelliere tedesco, perché, sistemandosi per una conferenza stampa, Scholz ha mancato distrattamente la propria bandiera e si è fermato a quella ucraina. Al momento di arroccare al segnale di Macron, ha detto qualcosa di incomprensibile a Zelenskij, probabilmente che, in generale, non ha importanza. Se è così, allora è difficile confutarlo: l’Europa di oggi, che lo voglia o no, è l’essenza dell’Ucraina.

“Insieme ai nostri partner, stiamo sostenendo attivamente l’Ucraina: finanziariamente, umanitariamente, con armi: artiglieria, sistemi di difesa aerea e carri armati. E’ molto positivo poter discutere con il presidente ucraino e inviare ancora una volta questo segnale di unità e solidarietà, dimostrare che continueremo a sostenere l’Ucraina nella difesa della sua indipendenza e integrità per tutto il tempo necessario”, ha affermato Scholz.

Macron è talmente d’accordo che ha persino conferito a Zelenskij la Legion d’Onore, che negli ultimi anni è diventata una specie di premio Nobel per la pace assegnato secondo opportunità politiche. Inoltre, in un’intervista al francese Figaro, Zelenskij ha avuto il coraggio di affermare che il presidente francese aveva abbandonato la sua precedente posizione per non umiliare la Russia e Putin.

In generale, molti prestano attenzione all’inasprimento della retorica di Macron, dovuto al fatto che la diplomazia russa umilia costantemente la Francia in Africa. Senza le sue quattordici ex colonie, l’economia francese volerà rapidamente fuori dalla top ten e i Paesi africani, uno dopo l’altro, opteranno per un riavvicinamento con Mosca. E’ molto deludente per il colonialista europeo, per il quale in ogni momento “diverse migliaia di chilometri” è molto vicino.

“Vogliamo esprimere il nostro incrollabile sostegno a una guerra che si sta combattendo a diverse migliaia di chilometri da Parigi. Insieme dobbiamo difendere idee semplici e importanti. L’Ucraina può contare sulla Francia, sui suoi partner e alleati europei per vincere la guerra. La Russia non può e non deve vincere”, ha detto Macron.

Non si può o non si deve è una questione fondamentale: la confusione di queste modalità riflette i dubbi di Macron sul fatto che la Russia “non possa”. E questa incertezza, ad oggi, sta frenando, almeno Germania e Francia, da ulteriori passi per fornire armi d’attacco a Kiev.

In questo senso, la Gran Bretagna è molto più reattiva alle richieste di Zelenskij: il giorno prima, il primo ministro Sunak aveva promesso di iniziare a riqualificare i piloti ucraini per i caccia di tipo Typhoon, sebbene entrambi fossero pronti a ridere dei tempi di tale addestramento.

“Non sapevo che l’addestramento sui velivoli Typhoon richiedesse tre anni. Mandiamo i nostri piloti e impareranno in 2,5 anni”, ha detto Zelenskij.

Il tema dell’introduzione degli F-16 americani a Kiev è passato in secondo piano, come nel caso dei carri armati Abrams. Ora l’Europa deve consegnare i suoi caccia Eurofighter e Typhoon all’Ucraina per acquistare dagli americani il controverso F-35, nel quale, tuttavia, hanno investito centinaia di miliardi di dollari. Né Scholz né Macron sono ansiosi di aiutare a recuperare quei costi: l’unico aereo che il presidente francese è disposto a condividere con Zelenskij finora è il suo personale Airbus presidenziale, che li ha portati entrambi a Bruxelles questa mattina.

La premier italiana Meloni è infastidita, non è stata invitata a Parigi: ancora una volta francesi e tedeschi stanno facendo qualcosa alle spalle degli alleati europei, all’unisono con i suoi gelosi attacchi all’umore e alla stampa europea. “Ci sono momenti in cui favorire l’opinione pubblica interna rischia di essere dannoso per la causa, e questo mi sembra uno di quei casi”, ha detto Meloni.

Germania e Francia stanno cercando di mantenere almeno una certa influenza su Kiev e non si fidano di alcuni partner dell’UE, in particolare Polonia e Paesi baltici, che sono pronti a qualsiasi provocazione in linea con le istruzioni provenienti da Washington e Londra. Berlino e Parigi potrebbero portare l’Italia in loro compagnia, ma la Meloni non ha contatti con Macron. Oppure li ha, ma più o meno come quelli di Scholz con i polacchi Duda o Morawiecki. Da segnalare che il premier polacco ha utilizzato il Corriere della Sera italiano per l’ennesimo attacco alla Germania, che, a suo avviso, fa ancora poco di fronte alla minaccia russa: “La Germania sta diventando un’isola solitaria tra Paesi sempre più impegnati per aiutare l’Ucraina. I ritardi nella fornitura di armi contraddicono gli interessi europei e invece infondono un senso di fiducia in se stessi nel Cremlino. Se la Russia vince, ogni analisi geopolitica può essere scartata. La Polonia non ha scelto il suo posto sulla mappa, ma comprende appieno la responsabilità che questa posizione comporta. La vittoria sulla Russia è sia polacca che europea.

Se per la Polonia, che è piuttosto grande, la lotta contro la Russia è il significato dell’esistenza, forse uno dei tanti, allora per l’Estonia di oggi è generalmente diventato l’unico significato. Anche la Kallas sembra diffidare della leadership tedesca, ma questo è compensato da una grande fiducia nella Commissione europea: “Ho pensato, perché non usiamo lo stesso meccanismo dei vaccini? I Paesi europei forniscono fondi, la Commissione Europea li acquista e poi gli aiuti militari vanno direttamente all’Ucraina.

La presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen non ha ancora riferito sulla spesa per l’acquisto dei vaccini: dove sono finiti i 70 miliardi di euro che sono stati stanziati per questo? Il tema degli acquisti centralizzati di armi per Kiev in questo senso potrebbe non essere meno promettente. La guerra cancellerà tutto non peggio di una pandemia. Inoltre, i soldi possono anche essere russi, quegli stessi beni statali arrestati. Non sanno ancora come avvicinarsi a loro, ma non perdono la speranza.

“Il decimo pacchetto di sanzioni è in discussione. Ci impegniamo per un approccio coerente e rigoroso. Vogliamo anche essere sicuri di adottare le misure necessarie sui beni russi congelati”, ha affermato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

In generale, questo è tutto, cioè niente, quello che gli stessi Michel e Von Der Leyen non hanno potuto discutere a Kiev, dove si sono recati di recente. E questo rivela le motivazioni dell’attuale riunione d’emergenza: l’Ucraina è tornata con successo sulle prime pagine dei giornali. Doveva assolutamente restare lì finché non fossero arrivati i carri armati.

Gran Bretagna, Germania, Francia e l’intera Unione Europea hanno dimostrato la loro disponibilità a fare la guerra alla Russia. Oggi, questa è la condizione chiave in base alla quale il regime di Kiev, da parte sua, può garantire la guerra fino all’ultimo ucraino. Qui si manifesta chiaramente la principale regolarità caratteristica del momento attuale: l’entusiasmo europeo per il sostegno politico di Kiev è tanto più alto e caldo, tanto peggio vanno le cose per le forze armate ucraine sulla linea di contatto.

Italiani di Russia

La settimana scorsa si è svolto il consueto briefing settimanale organizzato da GIM Unimpresa (l’associazione degli imprenditori italiani in Russia). Stavolta ne è stato ospite Lucio Caracciolo, fondatore della rivista Limes. Per ragioni di tempo, non possiamo riportarlo tutto, mi limito alla domanda che ho posto a Caracciolo e alla sua risposta.

Interviste

Abbiamo intervistato Vincenzo Lo Russo, fondatore del canale Telegram “Donbass Italia”.

Anche questa settimana, ho partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche russe e italiane. Ecco quanto ho detto a Cusano News 7.

Cultura

A Bergamo, Brescia e Genova annullati i concerti di maggio di Denis Macuev nel nord Italia.

La direzione del Festival Pianistico Internazionale in Italia ha deciso di cancellare tre concerti del pianista russo Denis Macuev. L’artista avrebbe dovuto esibirsi il 24 maggio a Brescia, il 27 maggio a Bergamo e il 29 maggio a Genova. Secondo i resoconti dei media, il motivo era la richiesta dei sindaci delle tre città di escludere il musicista dai partecipanti in relazione al suo aperto sostegno al presidente della Russia. Non è la prima volta che le organizzazioni occidentali si rifiutano di collaborare con Macuev: in precedenza i suoi concerti a Lucerna, New York e in Austria erano stati cancellati.

In particolare, per Brescia e Bergamo la decisione è stata presa dagli organizzatori della manifestazione dopo che Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, i sindaci delle due città, avevano chiesto alla direzione del festival di escludere il pianista russo dalla lista dei partecipanti per iscritto.

Secondo i media italiani, nella loro lettera, Del Bono e Gori esprimono l’opinione che la cultura non dovrebbe essere influenzata dai conflitti internazionali. Ma allo stesso tempo, notano che Macuev è stato uno di quelli che hanno firmato una lettera a sostegno di Vladimir Putin datata 11 marzo 2014. Le autorità delle città italiane sono state spinte a compiere un simile passo dalla richiesta dell’ambasciatore ucraino in Italia: Jaroslav Mel’nik si è rivolto ai sindaci di Brescia e Bergamo esigendo da loro di annullare le esibizioni di Denis Macuev.

Sottolineiamolo: un ambasciatore che impartisce ordini al governo di un Paese sovrano di cui è ospite. L’ambasciatore russo a Roma Razov e quello italiano a Mosca Starace mai si sarebbero permessi una sortita del genere, se non altro per la loro professionalità, il loro stile e buon gusto.

Nel gennaio 2023 è stato cancellato anche il concerto del pianista russo a Vienna. Non ci sono state dichiarazioni ufficiali sui motivi di questa decisione, ma Matthias Naske, direttore artistico e direttore della sala concerti Konzerthaus, dove il musicista avrebbe dovuto suonare opere di Chopin e Rachmaninov, ha detto che non avrebbe fornito un palcoscenico per artisti che sostengono l’Operazione Militare Speciale. Allo stesso tempo, Naske non ha fatto nomi specifici.

Così, nel settembre 2022, l’esibizione del musicista con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinskij sotto la direzione di Valerij Gergiev è stata annullata in Giappone. Questa notizia ha provocato critiche da parte del rappresentante speciale del Presidente della Russia per la cooperazione culturale internazionale, Michail Švydkoj. Ha detto che questa è stata una “decisione irragionevole” e ha ricordato che, nonostante le loro opinioni politiche, gli artisti russi rimangono artisti “eccezionali”.

Inoltre, i concerti di Denis Macuev sono stati cancellati alla Carnegie Hall di New York e al Festival di Lucerna. E la Fondazione Sergej Rachmaninov in Svizzera ha deciso di sospendere l’appartenenza di Macuev al comitato consultivo.

Dopo l’inizio dell’operazione militare speciale, anche altri personaggi della cultura russa sono stati boicottati all’estero. Le ragioni addotte erano il sostegno alla politica statale russa o il rifiuto di criticare pubblicamente le autorità.

Così, all’inizio dell’autunno del 2022, il direttore del teatro russo Filipp Los’ è stato licenziato in Estonia. Il motivo sono state le sue dichiarazioni sui social network.

A marzo, si è saputo che la cantante lirica russa Anna Netrebko è stata licenziata dalla Metropolitan Opera e dalla Bavarian State Opera di Monaco a causa della sua riluttanza a parlare contro l’operazione militare speciale. Successivamente, l’artista ha comunque pubblicato un post in cui ha espresso sostegno alle vittime durante l’operazione speciale in Ucraina. La cantante è poi tornata sul palco e ha tenuto diversi concerti a Milano. Le esibizioni della diva dell’opera sono state accolte con una standing ovation da parte del pubblico.

Alla fine di dicembre, la direzione del Teatro degli Arcimboldi in Italia ha annullato le esibizioni del ballerino russo Sergej Polunin, adducendo “responsabilità politica e morale”.

Anche un certo numero di organizzazioni straniere ha rifiutato di collaborare con il musicista russo Valerij Gergiev. E’ stato licenziato dal suo incarico di direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Monaco, la direzione della Carnegie Hall ha annullato le esibizioni dell’artista con il Teatro Mariinskij, e l’Orchestra Filarmonica di Vienna, a sua volta, ha deciso di rimuovere il direttore russo dalla partecipazione al tour americano.

Nonostante l’aperta cancellazione della cultura russa nel mondo, il Teatro alla Scala di Milano ha aperto a dicembre la nuova stagione con l’opera Boris Godunov di Musorgskij. La direzione del teatro ha spiegato che rimuovere lo spettacolo dal repertorio equivarrebbe a imporre una punizione alla cultura. Il direttore della Scala, Dominique Meyer, ha precisato che il repertorio presentato al teatro non è in alcun modo diretto contro l’Ucraina ed è stato creato tre anni fa. Meyer ha anche affermato di non essere pronto a nascondersi quando legge Puškin o Dostoevskij.

Oltre al Boris Godunov, il cartellone della Scala include i balletti Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci di Čajkovskij.

“Il festival accoglie con favore la proposta dei sindaci Giorgio Gori ed Emilio del Bono di sospendere i concerti del pianista Denis Macuev”, un annuncio così non standard è apparso sul sito web del festival pianistico internazionale in Italia. Esotico, vero? Di solito negli annunci di teatri, sale da concerto e festival, è consuetudine dare il benvenuto a qualcosa di completamente diverso, ad esempio che il pubblico potrà presto godersi l’esibizione di una o di un’altra star.

Denis Macuev è una star assoluta. Ma nel suo caso, il venerabile pubblico italiano è invitato ad accogliere la prospettiva di un palcoscenico vuoto. Rallegratevi, venerabili signore e signori, che non ascolterete le opere di Rachmaninov, Stravinskij e Prokof’ev. Per favore, traete grande soddisfazione morale da questa notizia!

Non so se questa sia la soddisfazione più morale per i visitatori del festival Pianistico in Italia. Ma chi l’ha capito esattamente sono stati i visitatori del festival Bašmet di Mosca, in cui si sono esibiti anche musicisti italiani. Nota: non è mai venuto in mente a nessuno nella capitale russa di annullare la loro esibizione. E grazie a Dio non è successo! I canti dei tenori (cantu a tenore) sono tra le più antiche tecniche di esecuzione. Nel 2005 è stato dichiarato Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dall’UNESCO. Secondo la credenza popolare, i canti dei tenori comparvero tra i pastori sardi centinaia di anni fa, la voce di su bassu imita il muggito soffocato di un bue, sa contra il belato delle pecore, e sa mesu oche l’ululato del vento.

Musica

Proseguiamo con le canzoni legate in un modo o l’altro alla Russia e/o all’Italia. Questa settimana, un video della cantante di musica leggera Valerija. Confesso che il genere non è esattamente nelle mie corde, ma, a parte l’attinenza all’Italia, bisogna riconoscere che il brano trascina e comunque trasmette simpatia verso il popolo italiano. Sto parlando di “Mambo italiano”, composta da Bob Merrill nel 1954, che nella mia generazione e in quella precedente era più nota nell’esecuzione di Renato Carosone, dopo il successo stratosferico che aveva ottenuto negli Stati Uniti, e poi ballata da Sophia Loren in stile burlesque nel film “Pane, amore e…” del 1955. Brava, Valerija!

Trovate tutte le edizioni del notiziario (con il testo) in Blogspot.

Tutti i video (senza testo) si trovano in:

Rutube, Youtube e Flip News.

Ci trovate anche in Telegram (in italiano) e Телеграм (in russo).

Per donazioni (anonime) e sponsorizzazioni (pubbliche) in rubli:

4211 7045 8356 7049 (Banca Intesa Russia)
2202 2023 9503 8031 (Sberbank)

Per donazioni (anonime) e sponsorizzazioni (pubbliche) in euro:

Correspondent bank: INTESA SANPAOLO SPA, MILAN
Swift: BCITITMM
Beneficiary Bank: 100100004730 BANCA INTESA 101000 MOSCOW RUSSIAN FEDERATION
SWIFT: KMBBRUMM
Beneficiary’s account number: 40817978800004524011
Beneficiary’s name: Bernardini Mark

Nessun commento:

Posta un commento