Mark Bernardini

Mark Bernardini

domenica 19 febbraio 2023

013 Italiani di Russia

Tredicesimo notiziario di lunedì 20 febbraio 2023 degli italiani di Russia. Anche oggi andiamo un po’ più lunghi del solito, a causa di interviste mie e a me, abbiate pazienza, speriamo che ne valga la pena. Buon ascolto e buona visione.

Attualità

Il partito di maggioranza del Parlamento europeo – il Partito popolare europeo – ha annullato il congresso di Napoli in risposta alla dichiarazione dell’ex presidente del Consiglio italiano e leader di Forza Italia, che fa parte della coalizione di governo, Silvio Berlusconi, che non avrebbe parlato con il presidente ucraino Vladimir Zelenskij. Questa decisione è stata annunciata venerdì dal capo del gruppo del Partito popolare europeo al Parlamento europeo Manfred Weber su Twitter.

“A seguito del commento di Silvio Berlusconi sull’Ucraina, abbiamo deciso di annullare il nostro congresso di lavoro a Napoli. Il sostegno all’Ucraina non è in discussione”, ha scritto Weber.

Al capo della Farnesina e vicepremier Antonio Tajani, che ha preso le distanze dal leader del suo Partito, Weber ha invece espresso sostegno e sottolineato che il Partito popolare europeo “continuerà a lavorare con il governo italiano sui problemi internazionali”.

Berlusconi è stato critico nei confronti di Zelenskij, dicendo in parte che non avrebbe parlato con lui. Berlusconi ha sottolineato che Zelenskij potrebbe evitare le sofferenze del suo popolo smettendo di attaccare il Donbass.

Questa affermazione è stata oggetto di aspre critiche. Antonio Tajani, che è anche vicepresidente di Forza Italia, ha poi assicurato che le posizioni del governo e del Partito sul sostegno a Kiev non sono cambiate.

Tajani ha detto di non essere d’accordo con la decisione di annullare il congresso di Napoli del Partito di punta del Parlamento europeo - il Partito popolare europeo (PPE).

“Berlusconi è Forza Italia, e Forza Italia è Berlusconi. Quindi non condivido la decisione di rinviare l’incontro di Napoli. Anche perché Berlusconi e Forza Italia hanno sempre votato per l’Ucraina come PPE”.

Interviste

Abbiamo intervistato Andrea Lucidi, giornalista, reporter e storico, che in Russia collabora con “Novaja Al’ternativa”, e in Italia con Byoblu, che si trova a Lugansk. Proprio nella sua qualità di storico, l’intervista è durata un po’ più del previsto, ma era decisamente importante ascoltare tutti i riferimenti storici che ha addotto.

Anche questa settimana, ho partecipato a varie conferenze, tavole rotonde e trasmissioni televisive e radiofoniche russe e italiane. Ecco quanto ho detto a Cusano News 7 e poi da Luca Telese a L’attimo fuggente di “Giornale Radio, la radio libera di informare”.

.

Cultura

Ricordate la settimana scorsa vi parlavamo del pianista russo Denis Macuev? L’Ambasciatore d’Italia a Mosca Giorgio Starace è stato convocato venerdì presso il dicastero diplomatico russo in relazione alla recente cancellazione delle esibizioni di alcuni artisti russi nella repubblica. Lo afferma il comunicato sul sito web del ministero degli Esteri russo.

“Durante la conversazione, il capo della missione diplomatica ha espresso sconcerto da parte russa in relazione alla recente cancellazione delle esibizioni di numerosi artisti russi nella Repubblica italiana. E’ stato indicato che queste decisioni delle autorità italiane, purtroppo, testimoniano una tendenza a discriminare gli artisti russi e a restringere gli scambi umanitari culturali, che è dissonante con le dichiarazioni dei rappresentanti della leadership italiana sull’importanza di mantenere uno spazio unico della cultura europea e mondiale, l’inammissibilità di erigere barriere e recinzioni in esso su base nazionale”, ha affermato il ministero.

Come notato in piazza Smolenskaja, all’ambasciatore è stato detto che la Russia rimane aperta al dialogo nel campo della cultura e non intende imporre restrizioni alle figure culturali italiane. “Naturalmente, se la parte italiana rispetterà le condizioni di parità e reciprocità nell’attuazione delle relazioni in questo ambito”, ha aggiunto il dipartimento diplomatico.

In precedenza, la direzione del Festival Pianistico Internazionale in Italia aveva deciso di cancellare due concerti del pianista russo Denis Macuev.

L’artista avrebbe dovuto esibirsi il 24 maggio a Brescia e il 27 maggio a Bergamo. Secondo i resoconti dei media, il motivo era la richiesta dei sindaci delle due città di escludere il musicista dai partecipanti in relazione al suo aperto sostegno al presidente della Russia. Non è la prima volta che le organizzazioni occidentali si rifiutano di collaborare con Macuev: in precedenza erano stati cancellati i suoi concerti a Lucerna, New York e in Austria.

Il ministero degli Esteri russo ha sottolineato che discutendo alcuni aspetti di questioni internazionali, il diplomatico italiano è stato informato delle valutazioni russe sulle continue forniture di armi e attrezzature militari al regime di Kiev, comprese quelle offensive, sull’addestramento del personale militare ucraino e, in generale, sulla linea dell’Occidente per intensificare il conflitto.

Musica

Proseguiamo con le canzoni legate in un modo o l’altro alla Russia e/o all’Italia.

[…]

Scusate, ho sbagliato filmato, non siamo a Milano.

Toto Cutugno a Mosca! Mica male, no? Due canzoni con due noti cantanti russi diversi, Michail Bojarskij e Igor’ Nikolaev. E comunque, “un partigiano come presidente” è entrato per sempre nell’immaginario collettivo russo.

.

.

.

Trovate tutte le edizioni del notiziario (con il testo) in Blogspot.

Tutti i video (senza testo) si trovano in:

Rutube, Youtube e Flip News.

Ci trovate anche in Telegram (in italiano) e Телеграм (in russo).

Per donazioni (anonime) e sponsorizzazioni (pubbliche) in rubli:

4211 7045 8356 7049 (Banca Intesa Russia)
2202 2023 9503 8031 (Sberbank)

Per donazioni (anonime) e sponsorizzazioni (pubbliche) in euro:

Correspondent bank: INTESA SANPAOLO SPA, MILAN
Swift: BCITITMM
Beneficiary Bank: 100100004730 BANCA INTESA 101000 MOSCOW RUSSIAN FEDERATION
SWIFT: KMBBRUMM
Beneficiary’s account number: 40817978800004524011
Beneficiary’s name: Bernardini Mark

3 commenti:

  1. Mark, proponi a Berlusconi di farsi intervistare da te per Italiani di Russia! Proprio in quanto avversario storico ma leale...

    RispondiElimina
  2. Mark, proponi a Berlusconi di rilasciarti un' intervista per Italiani di Russia proprio in quanto avversario storico ma sempre leale e dichirato... faresti un botto!

    RispondiElimina