Mark Bernardini

Mark Bernardini

lunedì 3 luglio 2017

I censori di Youtube

Ho inviato agli amministratori di Youtube la seguente lettera:

Ho 55 anni, sono un interprete di simultanea, sono Vs. utente da più di un decennio, trovo offensivo essere trattato come un ragazzino spammatore.

Mi avete contestato un paio di video brevissimi perché, in sottofondo, si sente della musica, indipendente dalla mia volontà, che, secondo qualcuno, è protetta da copyright (Beethoven?!).

Non importa: anziché bloccare i video in questione, avete cancellato il mio account, procurandomi un enorme danno economico, poiché il 90% dei miei video sono le mie traduzioni in simultanea dal russo all'italiano e viceversa che utilizzo sul mio sito professionale.

Tra l'altro, contrariamente a quanto dichiarate qui, non mi avete inviato alcun avviso di chiusura del mio account.

Non mi consentite nemmeno di recuperare i video (ovviamente, non li conservo tutti sul mio computer in offline), mi avete annichilito, è come se non fossi mai esistito.

Non Vi pare di avere esagerato?

Immaginate cosa mi abbiano risposto, a strettissimo giro?

Purtroppo, se il suo canale è stato rimosso a causa di una violazione del copyright, non possiamo elaborare il suo ricorso.

Per ulteriori informazioni, la preghiamo di consultare il Centro copyright di YouTube all'indirizzo: http://www.youtube.com/yt/copyright/

La mia controrisposta:

Non lo so se è stato rimosso per questa ragione, dovete dirmelo Voi!

E’ successo tutto la settimana scorsa, mentre mi trovavo a migliaia di chilometri in missione di lavoro!

Loro controrisposta:

Abbiamo esaminato la tua richiesta e ci risulta che recentemente hai presentato un ricorso.

Attendi l'esito del ricorso attuale. Se è già stata presa una decisione, attieniti a quanto stabilito.

Nota: non puoi fare ricorso una seconda volta.

In altre parole, mi hanno cancellato e non possono nemmeno verificare chi e perché, dunque, contrariamente a quanto dichiarato, non è possibile ricorrere in alcun modo contro un loro abuso...

4 commenti:

  1. Possibile che non ci siano commenti? Sono forse il solo ad indignarmi? Comunque, caro Bernardini, per quello che vale, ti sono vicino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un servizio google , una azienda che al pari di YT appoggia il nazismo ucraino!

      Elimina
  2. Purtroppo il sistema si regge sull'inganno e la sottomissione preventiva a qualsiasi loro abuso: che si accettano nell'atto di aderire alle condizioni del servizio.
    Insomma "fottuti e mazziati" si direbbe a Napoli, purtroppo è una pratica ormai tipica della moderna società (occidentale ?) dove raggirare l'utente è diventata la principale cura di ogni ente, società ed organizzazione.
    Tempi duri per gli onesti, come nel famoso episodio di Pinocchio nella città di Acchiappacitrulli.
    Auguri per il futuro.

    RispondiElimina
  3. Siamo in pieno nazismo tra sieri, censure e tanto altro ancora: non mi meraviglio più di nulla. Altro che indignazione... occorre agire. Intanto mi scrivo al tuo canale sul nazitubo esprimendoti tutta la mia solidarietà. Un saluto. annamariagiustizia

    RispondiElimina