Il gasdotto Nord Stream raddoppia, le congratulazioni di Putin | Удвоение Северного Потока, поздравления В.В.Путина
Gentili signore e signori, cari colleghi, amici! E' questo per noi un evento di grande valenza. E' giunta a conclusione la costruzione della seconda linea del gasdotto "Nord Stream" che così raggiunge la sua massima potenza.
I consumatori europei potranno ricevere ogni anno fino a 55 miliardi di metri cubi di gas.
Il "Nord Stream" rappresenta un progetto plurivalente di enormi dimensioni. Attraversa le acque territoriali di cinque paesi baltici. Ai lavori e alla fornitura del gasdotto hanno partecipato imprese russe, italiane, tedesche e giapponesi. Le maggiori banche mondiali hanno raccolto investimenti per 6 miliardi e 400 milioni di euro.
Sono stati risolti problemi tecnologici eccezionali. In meno di due anni e mezzo sui fondali del Mar Baltico sono state posate tubazioni per duemilacinquecento chilometri. I lavori si sono svolti in mari aperto e a grande profondità.
Si è fatto ricorso a soluzioni innovative. Nello studio dell'impatto ambientale sono stati spesi più di 100 milioni di euro.
Il "Nord Stream" funzionerà in regime di assoluto automatismo sotto il controllo continuo del centro di gestione, senza stazioni intermedie, il che permetterà di tagliare le spese di esercizio e ridurre le emissioni di Co2.
E' stato possibile effettuare una ricerca idrologica senza precedenti. Un team internazionale di scienziati ed ingegneri ha studiato 2500 chilometri quadrati di fondale marino, ed è stato messo a punto un sistema generale di monitoraggio che tutela il delicato equilibrio ecologico del Baltico.
Nel corso della progettazione del gasdotto abbiamo stabilito nuovi standard di trasparenza nella collaborazione internazionale. Nei paesi baltici si sono svolte più di duecento audizioni e conferenze, sono state esaminate tutte le possibili conseguenze sociali ed economiche, sia per l'industria ittica che per il patrimonio culturale.
Il "Nord Stream" è in grado di soddisfare il crescente fabbisogno europeo di risorse energetiche. Il gas sarà fornito direttamente, lungo il tragitto più breve collegando i maggiori bacini russi con i mercati europei, senza i rischi di transito, in modo stabile e senza interruzioni. Noi lo garantiamo.
La Russia ha sempre rispettato i suoi impegni di fornitore affidabile sui mercati europei. Confidiamo che l'Unione Europea possa adoperarsi per il massimo utilizzo delle potenzialità del gasdotto.
Con la sinergia degli sforzi saremo in grado di garantire gli interessi di produttori e consumatori, ed innalzeremo gli standard di sicurezza energetica ad un nuovo livello.
Sono convinto che il "Nord Stream" apporterà un degno contributo allo sviluppo economico dei nostri paesi e del continente europeo.
Mi congratulo con voi per la fine dei lavori. Buona fortuna!
Nessun commento:
Posta un commento